Questo sito fa uso di cookie per il suo normale funzionamento e l'utilizzo di plugin per la condivisione sociale. Continuando a navigare accetti esplicitamente di salvarne il contenuto secondo le impostazioni del tuo browser.

Il Gruppo di volontaria San Vincenzo

Chi siamo: 

il gruppo è formato da circa 20 persone che cercano di vivere il proprio Battesimo dando particolare rilievo al comandamento della carità secondo l’insegnamento di San Vincenzo de Paoli, il grande Santo della carità.  

Come operiamo: 

Attenti ai bisogni di coloro che soffrono e alle circostanze che determinano il loro disagio, nel rispetto della dignità e della libertà di ognuno, cerchiamo di:

 

·         Avvicinare con amore e sincera partecipazione ogni forma di povertà facendone esperienza personale diretta;

 ·         Fare tutto il possibile per alleviarla o eliminarla o prevenirla; 

·         Inquadrare le nostre attività in un contesto di giustizia sociale, in collaborazione con le strutture civile;

 

 Cosa facciamo: 

 1.      Visite domiciliari

 Specifico del carisma vincenziano è l’effettuazione di visite domiciliari presso persone bisognose per raggiungerle là dove esse vivono.  Le visite, per le quali di norma sono coinvolte due volontarie per volta, sono effettuate con frequenza mensile o superiore a seconda delle necessità. 

 2.      Visite agli ammalati ricoverati

 Effettuiamo visite ai ricoverati per lunga degenza presso la “Clinica Latina”.  Le visite, per lo più settimanali, vengono effettuate da diverse volontarie secondo la loro disponibilità. 

 3.      Centro di ascolto

 Ogni lunedì e giovedì apriamo, dalle ore 9,00 alle 11,00 il centro di ascolto presso la parrocchia, in un piccolo locale, dove è comunque garantita la riservatezza del colloquio. 

 4.      Mensa

 Ogni lunedì e giovedì alcune volontarie prestano la lavoro opera sia di mattina per la cucina, che nel pomeriggio per il servizio di distribuzione dei pasti. 

 5.      Vestiario

 Alcune volontarie operano presso il guardaroba della parrocchia dal lunedì al giovedì per il riordino, e il venerdì per la distribuzione dei vestiti dalle ore 9,00 alle 11,00. 

 

La vita associativa:

La carità vincenziana è per natura comunitaria.  È una carità corale nella quale ognuno ha il suo compito da svolgere ispirandosi ad un senso di altruismo, di servizio, di generosità. 

Nella nostra parrocchia il gruppo si riunisce ogni 1°e 3° martedì del mese alle ore 16,30 sia per l’organizzazione delle attività che per compiere un cammino spirituale con l’assistenza di un diacono.

 Numeri di telefono

 M. Novella Perugini 06/70474735 Presidente del GVV

 Renata Novelli 06/7008578 Cassiera del GVV

 Anna Maria Pioli 06/7009110 Vicepresidente del GVV

 


Sei qui: Home Parrocchia Carità Il Gruppo di volontaria San Vincenzo