Questo sito fa uso di cookie per il suo normale funzionamento e l'utilizzo di plugin per la condivisione sociale. Continuando a navigare accetti esplicitamente di salvarne il contenuto secondo le impostazioni del tuo browser.

Preparazione per il Matrimonio

Nella nostra Parrocchia si svolgono tre corsi di preparazione al matrimonio ogni anno. Il primo ha inizio a settembre, il secondo a gennaio, e il terzo ad aprile.  Hanno la durata di 13/14 settimane.

Gli incontri, che avvengono nei locali parrocchiali ogni giovedì dalle ore 20.30, sono tenuti dai diaconi permanenti, le loro mogli e dal parroco. A noi non piace chiamarli “corsi” prematrimoniali, ma “percorsi” perché l’intento è quello di aiutare le coppie, annunciando loro Cristo e condurli a celebrare il matrimonio cristiano tra due cristiani. Cerchiamo di far sperimentare loro che sposare in chiesa non è servirsi di un rito, ma di scoprire cosa vuol dire essere cristiani oggi, per poi diventare coniugi cristiani.

Il “percorso” termina con una giornata (domenica) trascorsa insieme; dove trova spazio la celebrazione eucaristica, in cui i fidanzati vengono presentati a tutta la comunità celebrante, con l’affidamento alla Vergine; alla celebrazione segue un momento di fraternità condividendo il pranzo, scambio di esperienze e l’invito a partecipare ad un cammino di accompagnamento per coppie giovani.

 


Sei qui: Home Parrocchia Catechesi Preparazione per il Matrimonio