Preparazione per il Matrimonio

Nella nostra Parrocchia si svolgono tre corsi di preparazione al matrimonio ogni anno. Il primo ha inizio a settembre, il secondo a gennaio, e il terzo ad aprile.  Hanno la durata di 13/14 settimane.

Gli incontri, che avvengono nei locali parrocchiali ogni giovedì dalle ore 20.30, sono tenuti dai diaconi permanenti, le loro mogli e dal parroco. A noi non piace chiamarli “corsi” prematrimoniali, ma “percorsi” perché l’intento è quello di aiutare le coppie, annunciando loro Cristo e condurli a celebrare il matrimonio cristiano tra due cristiani. Cerchiamo di far sperimentare loro che sposare in chiesa non è servirsi di un rito, ma di scoprire cosa vuol dire essere cristiani oggi, per poi diventare coniugi cristiani.

Il “percorso” termina con una giornata (domenica) trascorsa insieme; dove trova spazio la celebrazione eucaristica, in cui i fidanzati vengono presentati a tutta la comunità celebrante, con l’affidamento alla Vergine; alla celebrazione segue un momento di fraternità condividendo il pranzo, scambio di esperienze e l’invito a partecipare ad un cammino di accompagnamento per coppie giovani.

Sei qui: Home Parrocchia Catechesi Preparazione per il Matrimonio