eucharist3

Prima Comunione

Il catechismo per ricevere il sacramento della comunione si svolge su due anni.  Possono partecipare i bambini dalla terza elementare in su.  Gli incontri di catechismo si tengono il lunedì per i bambini del secondo anno, mentre per i bambini del primo anno l'incontro è il martedì.

Durante gli incontri del martedì i bambini cominciano ad imparare chi è il cristiano, cosa significa essere una comunità cristiana, le radici ebraiche, la bibbia, e l’amicizia con Dio Padre, Figlio e Spirito Santo.  Il primo anno è concentrato sull’Antico Testamento, dove Dio inizia a rivelarsi all’uomo e con lui inizia una storia di salvezza. Il secondo anno è concentrato sul Nuovo Testamento per questo motivo, e per favorire la scoperta della Parola di Dio, che è Gesù Cristo, a ciascun bambino si consegna una copia del Vangelo. Nel corso dell’anno i bambini avranno modo di scoprire la bellezza dei Sacramenti e riceveranno quello della Riconciliazione e della Comunione.  I bambini riceveranno il sacramento della Prima Comunione al termine del secondo anno di catechismo, durante il mese di maggio.

Ogni anno viene proposto ,dal parroco, un ciclo di incontri rivolti ai genitori che, come recita il “Direttorio generale per la catechesi”, al numero 226: “Sono i primi educatori della fede dei propri figli”.  Tali incontri vengono svolti nelle giornate di lunedì alle ore 17,00; contemporaneamente allo svolgimento del catechismo  dei propri figli; oppure alle ore 20,30 dello stesso giorno. Questi incontri di formazione offriranno, inoltre, a tutti i partecipanti, una nuova occasione per riscoprire, accanto agli stessi figli, la propria fede.

L’anno catechistico inizia con la festa dell’ “Accoglienza”, nel corso della quale i bambini iniziano ad ambientarsi nei luoghi parrocchiali, a socializzare fra loro e a fare conoscenza con i catechisti che li seguiranno.  Bambini e genitori verranno sempre incoraggiati a prendere parte alla celebrazione della Messa domenicale a loro riservata: quella delle ore 10,00 nella quale, ogni domenica, un gruppo di bambini del catechismo si alternerà nella animazione della S. Messa.  Per far conoscere ai bambini luoghi diversi di preghiera e devozione, saranno, inoltre, organizzati nel corso dell’anno, alcuni pellegrinaggi alla presenza dei genitori.  La Novena di Natale e la Settimana Santa sono, com’è noto, momenti speciali per tutta la comunità cristiana e soprattutto per i bambini che verranno aiutati  a riflettere e ad approfondire un particolare messaggio scelto a tal fine. Tradizionalmente la Novena di Natale si celebra alle ore 7:00 del mattino in chiesa e prima della scuola. I bambini saranno invitati a prendervi parte con scenette ed altre attività finalizzate a quanto sopra detto. Durante il periodo pasquale, bambini e genitori sono, invece, invitati a partecipare alla Via Crucis loro riservata perché tutti possano, insieme, meditare sul mistero pasquale.

A conclusione dell’anno catechistico si svolgerà la “Festa Weekend”, un fine settimana, a fine maggio-inizio giugno, che sarà una gioiosa occasione per stare tutti insieme prima della pausa estiva.

locandina catechismo

Sei qui: Home Parrocchia Catechesi Prima Comunione